Libero logo

Caldo: Modena nella morsa dell'afa, superata soglia di allarme per l'ozono

domenica 15 giugno 2014
Caldo: Modena nella morsa dell'afa, superata soglia di allarme per l'ozono

1' di lettura

Modena, 12 giu. - (Adnkronos) - E allarme ozono a Modena che, come Bologna e buona parte dell'Emilia Romagna, è da giorni nella morsa dell'afa. Sotto la Ghirlandina il valore massimo di concentrazione di ozono, pari a 185 microgrammi per metrocubo, è stato raggiunto tra le 15 e le 16 di ieri ma sono previsti nuovi sforamenti anche nella giornata di oggi e domani. Una riduzione delle concentrazioni, fino al rientro nei limiti, si avrà solo sabato. L'ozono in bassa atmosfera è dannoso in quanto dotato di elevata capacità ossidativa nei confronti dei tessuti biologici e ha come effetti l'irritazione delle mucose respiratorie e degli occhi, che scompare se l'esposizione non è troppo intensa e prolungata. Gli esperti consigliano pertanto alle persone più sensibili, agli anziani e ai bambini, di limitare l'esposizione evitando di svolgere attività che comportino l'aumento dell'intensità respiratoria, in particolare nelle ore di maggiore concentrazione di inquinanti, che sono quelle comprese tra le 13 e le 19.