Milano, 12 giu. (Adnkronos Salute) - Prendersi cura della propria salute anche a tavola grazie a una tecnologia innovativa. E' il progetto di educazione alimentare 'Ben essere a tavola' del Centro medico Santagostino di Milano che, grazie ad un braccialetto elettronico, permette di monitorare ogni giorno lo stile di vita: dalla qualità del sonno all'alimentazione, fino all'esercizio fisico. Il nuovo servizio prevede anche momenti di condivisione con l'équipe medica e con altri altri pazienti, in cui sarà possibile imparare a fare la spesa, cucinare piatti sani e leggeri, nonché gestire meglio la dispensa e il frigorifero. "Perdere peso non è facile - spiega Michele Cucchi, direttore sanitario del Centro medico Santagostino - numerosi studi suggeriscono che non solo sia necessario uno schema alimentare personalizzato e condiviso con uno specialista, ma sia anche fondamentale un lavoro per modulare molte abitudini che contribuiscono largamente al sovrappeso o semplicemente ad uno stile alimentare non sano. Questo progetto - prosegue Cucchi - si inserisce in un filone di lavoro innovativo del nostro Centro, che non vuole essere semplicemente un erogatore di prestazioni, ma un soggetto attivo sul territorio nella diffusione della cultura della salute". (segue)



