Milano, 12 giu. (Adnkronos) - Sabato l'arcivescovo di Milano poserà la prima pietra della nuova chiesa che sarà costruita a Quarto Oggiaro. Il cardinale Angelo Scola, alle ore 16.30 sarà nella parrocchia della Pentecoste, dove l'opera sarà realizzata, ossia tra via Perini, via de Pisis e via Castellamare, a poche centinaia di metri da dove si trova oggi l'ex asilo comunale adibito a chiesa. Erano dieci anni, riferisce la Diocesi, che a Milano non si costruivano più edifici di culto. Nata nel 1986 con lo sviluppo del quartiere, la comunità ha celebrato fino ad oggi le messa in un'ex scuola materna comunale. Dieci anni fa il Comune di Milano le ha assegnato un'area per realizzare un edificio di culto adeguato alle esigenze dei fedeli, ma ha dovuto poi provvedere ad un'azione di bonifica che ha allungato i tempi. Solo nel 2002 la Diocesi di Milano ha potuto bandire un concorso internazionale cui hanno partecipato professionisti da Portogallo, Finlandia, Gran Bretagna. Alla fine il progetto selezionato è stato quello dell'architetto italo sloveno, Boris Podrecca, oggi residente a Vienna, considerato il pioniere del postmodernismo. Podrecca ha immaginato per Quarto Oggiaro una chiesa senza campanile, con un'alta facciata concepita come un grande portale in calcestruzzo che racchiude l'aula centrale e la navata laterale.



