Libero logo

Immigrati: Cutini, con sottosegretario Manzione condivisione di vedute (2)

domenica 15 giugno 2014
Immigrati: Cutini, con sottosegretario Manzione condivisione di vedute (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - "Si tratta di un passo importante - ha aggiunto Cutini - perché l'accoglienza va organizzata, mettendo in rete tutti i soggetti competenti che agiscono da anni con efficacia. E' un fenomeno che esiste e, se ignorato, produce solo effetti negativi sul territorio, anche in termini di sicurezza. Il sottosegretario Manzione ha illustrato brevemente la nuova ipotesi di organizzare l'accoglienza distribuendo gli arrivi in tutte le regioni italiane, allentando, in questo modo, la pressione su Roma". "Resta il fatto - continua l'assessore - che Roma è la Capitale d'Italia, è una città strategica, e probabilmente avrà sempre una forte attrattiva nei confronti dei richiedenti asilo e dei rifugiati. Dobbiamo lavorare in sinergia con la parte buona della città e con le Istituzioni - conclude Cutini - per un reale cambio di passo che si basi su due pilasti: diffondere una cultura diversa, senza allarmismi e paure, e attivando una politica basata su percorsi positivi di integrazione totale".