Libero logo

Animali: Forestale, due lupe uccise da esche avvelenate in Umbria

domenica 15 giugno 2014
Animali: Forestale, due lupe uccise da esche avvelenate in Umbria

1' di lettura

Roma, 12 giu. (Adnkronos) - Sono allo studio degli esperti dell'istituto zooprofilattico le cause del decesso delle due lupe recuperate dal personale del Corpo forestale in provincia di Perugia, "trovate in avanzato stato di decomposizione senza segni di ferimento evidenti e nel medesimo luogo dove sono avvenuti ulteriori casi di avvelenamenti tra cui quello più famoso del lupo Ezechiele". Quest'ultimo, ricorda una nota, "è stato salvato grazie all'intervento della Forestale ma il fenomeno delle esche avvelenate sta provocando numerosi casi di decesso di fauna selvatica. La problematica è monitorata con attenzione dalla forestale dell'Umbria che ha intensificato i controlli e sta svolgendo indagini su alcuni casi che è stato possibile accomunare per il luogo e la modalità di commissione del fatto". Le esche, "ricavate in molti casi da animali senza vita quali pecore o volatili contaminati da veleni quali quelli lumachicidi di libera vendita, rappresentano un pericolo sia per la fauna selvatica che circola nei dintorni ma nella generalità dei casi inquinano l'ambiente e le falde acquifere, creando un danno enorme a tutta la collettività". (segue)