Libero logo

Sanita': al via 'Due ruote incontro al sole' pedalata a sostegno della ricerca pediatrica

domenica 15 giugno 2014
Sanita': al via 'Due ruote incontro al sole' pedalata a sostegno della ricerca pediatrica

1' di lettura

Torino, 12 giu. - (Adnkronos) - Parte dopodomani per concludersi il 23 giugno la seconda edizione di 'Due ruote incontro al sole', manifestazione cicloturisitica non competitiva dal punto più a Nord al punto più a Sud dell'Italia, organizzata da Roberto Laudati, ematologo pediatra dell'ospedale infantile Regina Margherita di Torino, per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle malattie congenite rare che interessano le cellule del sangue. La 'pedalata', che vede anche la partecipazione ci ciclisti diversamente abili (limitatamente ad alcune tappe) e ciclisti non professionisti, partirà quest'anno da Predoi Vetta d'Italia per raggiungere Capo Passero per sostenere la Onlus 'Io sto con il Regina Margherita' e la ricerca pediatrica in ematologia infantile. Le 10 tappe saranno: Ala di Trento, Bologna, Loppiano, Montefiascone, Alatri, Salerno, Scalea, Tropea, Taormina e Capo Passero. Il ritorno a Torino è previsto il 24 giugno. I fondi raccolti saranno utilizzati per l'acquisto di apparecchiature necessarie ai laboratori dell'Ematologia pediatrica universitaria (diretta da Ugo Ramenghi) dell'ospedale Regina Margherita della Città della Salute di Torino per il lavoro di ricerca e per l'istituzione di borse di studio per un periodo di formazione per giovani biologi o tecnici.