Libero logo

Napoli: Di Pace, ha potenzialita' per riprendersi da momenti di crisi

domenica 15 giugno 2014
Napoli: Di Pace, ha potenzialita' per riprendersi da momenti di crisi

1' di lettura

Napoli, 12 giu. - (Adnkronos) - Un premio "alla mia napoletanita'". Queste le parole del prefetto Alberto Di Pace, capo dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, che a Napoli ha ritirarato il 'Premio Cosimo Fanzago', consegnato nel corso di una cerimonia a Palazzo Serra di Cassano, sede dell'Istituto italiano per gli studi filosofici. Il 'Cosimo Fanzago' rappresenta un riconoscimento a chi si è adoperato e si adopera in favore della città di Napoli. E proprio ai suoi concittadini Di Pace dedica parole d'affetto: "I napoletani hanno grandi potenzialità, capacità di ripresa nei momenti crisi e di implementazione dei momenti positivi. Non credo ci possano essere preconcetti nei loro confronti, anche perchè Napoli non è la sola città ad avere problemi. Girando l'Italia dalla Sicilia al Nord Italia ho imparato che non esistono situazioni completamente positive o negative". Poi l'appello ai cittadini per un "maggiore coinvolgimento": "Fidatevi delle istituzioni - questo il suo messaggio - perchè con un'alleanza tra le istituzioni sane e i cittadini sani si progredisce sicuramente. I cittadini non possano delegare tutto allo Stato, che è molto attivo nella lotta alla criminalità. La magistratura e le forze dell'ordine sono impegnatissime e conseguono grandi risultati, ma da sole non possono farcela. Serve supporto da parte dei cittadini perchè i risultati si conseguono insieme", ha concluso.