Libero logo

Immigrati: De Giorgi, Mare Nostrum e' guerra contro trafficanti di uomini

domenica 15 giugno 2014
Immigrati: De Giorgi, Mare Nostrum e' guerra contro trafficanti di uomini

2' di lettura

Roma, 12 giu. (Adnkronos) - "L'Operazione Mare Nostrum è una guerra che stiamo conducendo contro la fame, contro la morte in mare, contro le sciagure che si sono abbattute sui popoli e le genti che voi salvate. E' anche una guerra contro i trafficanti di esseri umani che speculano sulle sofferenze di questi poveri uomini, donne e bambini". Lo ha detto il Capo di stato maggiore della Marina militare, ammiraglio di squadra Giuseppe De Giorgi da ieri a bordo della nave Bergamini che, giunta nel Porto Commerciale di Taranto, ha portato in salvo i 293 migranti soccorsi lo scorso 9 giugno. "Noi siamo la Marina che si è distinta nella Prima guerra mondiale nel recupero delle genti dalla tormentata area Balcanica; siamo la Marina che nel corso del secondo conflitto mondiale recuperava i Marinai delle Navi nemiche affondate; siamo una Marina conosciuta nel mondo per il profondo senso di umanità che da sempre ci contraddistingue", ha aggiunto De Giorgi che ha voluto manifestare la propria vicinanza agli equipaggi impegnati in operazione durante la festività del 10 giugno, Giornata della Marina Militare. "Dovete essere orgogliosi di quello che fate e di come lo fate - ha aggiunto rivolto all'equipaggio - state scrivendo delle pagine che faranno parte della storia della nostra Marina Militare, una storia che parla di eroismo e di umanità; semplice, sana e sacrosanta umanità". Nave Bergamini - riferisce ancora la Marina in una nota - è inserita nel Ventinovesimo gruppo Navale da soli 11 giorni e già conta all'attivo quattro eventi di soccorso nelle acque del Canale di Sicilia, circa 1300 migranti, tra cui 400 tra donne e bambini, tratti in salvo.