Libero logo

Roma: incendio vicino piazza di Spagna, 'ai piani alti per soccorrere residenti'

domenica 15 giugno 2014
Roma: incendio vicino piazza di Spagna, 'ai piani alti per soccorrere residenti'

2' di lettura

Roma, 13 giu. - (Adnkronos) - Un incendio ha provocato il panico oggi tra i residenti di un palazzo in via Mario de' Fiori, in pieno centro a Roma. Il rogo, partito dal malfunzionamento di una caldaia in un appartamento al primo piano di uno stabile all'angolo con via Vittoria, a pochi passi da piazza di Spagna, in pochi minuti ha provocato l'invasione del fumo nei locali dello stabile. Al piano terra dell'edificio, che ospita il ristorante Dillà, in quel momento c'erano diversi clienti a pranzo, alcuni dei quali si sono precipitati a soccorrere le famiglie ai piani alti dei palazzi. "Ero a pranzo al ristorante Dillà con la direttrice del Museo ebraico di Roma Daniela Di Castro, erano circa le 14.45 quando abbiamo sentito un botto - racconta all'Adnkronos Fabio Perugia, portavoce della comunità ebraica romana - Alcuni dipendenti del ristorante sono scappati fuori a vedere cosa stesse accadendo e abbiamo iniziato a vedere il fumo che invadeva il palazzo. Una persona da una finestra ha urlato 'a fuoco' e io con altre persone ci siamo precipitati per soccorrere i condomini. Arrivati al terzo piano, non si vedeva nulla, il fumo era molto denso, così siamo scesi a prendere dei tovaglioli e dopo averli imbevuti di acqua siamo risaliti". Tra le persone soccorse, racconta Perugia, anche "un bambino di un anno e mezzo, un anziano con le stampelle e una signora che non voleva abbandonare il suo gatto in casa. Poco dopo sono arrivati i vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza il palazzo. Sul posto sono arrivati i soccorsi, ma fortunatamente non c'è stato nessun ferito".