Milano, 13 giu. (Adnkronos) - La Giunta comunale di Milano ha approvato oggi i nuovi criteri per l'affidamento esterno del servizio di rimozione dei veicoli abbandonati, con modalità che consentiranno di risparmiare circa 800mila euro l'anno. Circa il 74% dei veicoli, spiega il Comune, può essere rivenduto sul mercato dell'usato o riciclato. Per questo è possibile trarre un vantaggio economico dall'affidamento del servizio a società autorizzate e specializzate. Il nuovo bando di gara prevede che il Comune di Milano chieda al concessionario il pagamento di una royalty di almeno 0,50 euro per ogni veicolo rimosso. La nuova gara prevede inoltre una maggiore efficienza nella rimozione, per togliere rapidamente dalla strada veicoli che generano degrado e tolgono spazi auto utili. L'ultima gara per l'affidamento della rimozione dei veicoli abbandonati era del 2009, scaduta alcuni mesi fa, e stabiliva un costo triennale per l'Amministrazione di 2,4 mln di euro. La soluzione approvata oggi, sottolinea il Comune, consente un risparmio di almeno ottocentomila euro l'anno. "I veicoli abbandonati generano degrado per questo abbiamo rivisto completamente i criteri per la rimozione, per una maggiore efficienza ma anche un taglio dei costi a carico della collettività. E' il primo esperimento in Italia", dichiara Marco Granelli assessore alla Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale. (segue)



