Libero logo

Sanita': 6mila persone con sclerosi multipla in Sicilia

domenica 15 giugno 2014
Sanita': 6mila persone con sclerosi multipla in Sicilia

2' di lettura

Palermo, 14 giu. - (Adnkronos) - Sono circa 6mila le persone con sclerosi multipla in Sicilia, 72mila in Italia. Ogni 4 ore una persona riceve la diagnosi di sclerosi multipla. Per lo più è giovane, con un'età tra i 20 e i 40 anni ed è donna. Dei nuovi trattamenti, delle cellule staminali, del percorso riabilitativo, ma anche della presa in carico della persona con sclerosi multipla si è parlato durante un incontro organizzato dal coordinamento regionale dell'Associazione italiana sclerosi multipla a Catania. "Oggi riusciamo a controllare la malattia in modo perfetto nel 40 per cento dei casi - ha spiegato Giancarlo Comi, direttore del dipartimento di Neurologia dell'Irccs, ospedale "San Raffaele" di Milano -. Circa la metà dei pazienti riusciamo a tenerlo sotto controllo: era inimmaginabile dieci anni fa. E' una rivoluzione che apre a prospettive nuove. Dobbiamo ora occuparci dell'altra metà, nella quale ci sono soprattutto i malati con forme progressive. Abbiamo organizzato un finanziamento di più di 20 milioni euro per cercare terapie e strategie nuove". Del percorso avviato dall'Aism con la Regione siciliana ha parlato Mario Alberto Battaglia, presidente Fism. "La sfida della sclerosi multipla - ha spiegato - necessita di un'alleanza tra istituzioni, centri clinici, servizi sociali e sanitari territoriali, associazione dei pazienti, persone con sm, nonché di un approccio integrato socio-sanitario con garanzia di continuità tra ospedale e territorio. In quest'ottica si colloca il percorso avviato in Regione nella elaborazione di un modello regionale di Pdta (percorso diagnostico terapeutico assistenziale). E' necessario un processo strutturato e condiviso di presa in carico delle persona con sm - ha concluso - che ponga effettivamente la persona al centro delle scelte e dei percorsi di salute e di inclusione".