Libero logo

Diritti umani: istituito a Napoli Premio per la Pace Nelson Mandela

domenica 15 giugno 2014
Diritti umani: istituito a Napoli Premio per la Pace Nelson Mandela

2' di lettura

Napoli, 14 giu. (Adnkronos) - Istituito il Premio per la pace Nelson Mandela. Nasce a Napoli per iniziativa dell'Istituto Italiano per gli Studi delle Politiche Ambientali, in collaborazione col Consiglio dell'Ordine degli Avvocati e sarà presentato martedì 17 giugno, alle ore 10.30, nell'Auditorium del Palazzo di Giustizia al Centro Direzionale. Nella sua prima edizione, il Premio Mandela 2014 è assegnato a padre Alex Zanotelli, missionario comboniano, per l'impegno civile, etico ed umano profuso nella difesa dei diritti dei più deboli, della pace e della Terra. Al suo fianco vi sarà Toni Servillo, attore e regista, premiato con un riconoscimento dell'Ordine e dell'I.I.S.P.A per il valore civile dell'impegno artistico profuso nei suoi oltre trenta anni di carriera. "Il Premio - precisano i promotori - ha infatti lo scopo di riconoscere il valore di uomini e donne impegnati nella tutela dei diritti umani, nella pace e nella protezione dell'ambiente. Diviene così sia un'occasione per evocare i diritti fondamentali, affinché assumano una sempre maggiore centralità nell'agenda di ognuno, sia per valorizzare coloro che con impegno costante, quotidiano e con grande sacrificio si adoperano per riaffermarli. L'evento vede inoltre la presenza di personalità straordinarie del mondo della cultura, della scienza o dell'arte, che con la propria professione abbiano dimostrato di partecipare concretamente alla costruzione e al riconoscimento dei diritti fondamentali". Apriranno l'incontro di martedì 17, il Presidente della Corte d'Appello di Napoli Antonio Buonajuto, l'Avvocato generale della Procura di Napoli Luigi Mastronimico, e il Presidente del Tribunale Carlo Alemi. Seguirà la presentazione del premio da parte del Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli Francesco Caia e del presidente dell'IISPA Maurizio Montalto. Il tavolo sarà moderato da Conchita Sannino che introdurrà Toni Servillo e padre Alex Zanotelli, che terrà una lectio magistralis sui diritti umani. L'evento è aperto al pubblico.