Libero logo

Incendi: Sardegna, Protezione civile assegna a isola 3 Canadair per campagna 2014

domenica 15 giugno 2014
Incendi: Sardegna, Protezione civile assegna a isola 3 Canadair per campagna 2014

1' di lettura

Cagliari, 15 giu. - (Adnkronos) - Dopo anni di battaglie, di migliaia di ettari di territorio bruciato, di morti e di feriti, arriva in Sardegna il terzo aereo antincendio, un altro Canadair, oggetto ogni anno di polemiche tra Regione e governo, che va ad aggiungersi ai due già disponibili per la stagione antincendio 2014. Il Dipartimento nazionale della Protezione Civile, infatti con una nota del Prefetto Franco Gabrielli, ha comunicato all'Assessore della Difesa dell'Ambiente, Donatella Spano, delegata dal Presidente della Regione Sardegna in materia di protezione civile, che quest'anno saranno schierati nella battaglia contro il fuoco, all'aeroporto di Olbia-Costa Smeralda tre Canadair per la campagna estiva. La decisione di aumentare da due a tre Canadair la flotta ha suscitato apprezzamento per la sensibilita' dimostrata dal Governo nei confronti dell'isola, duramente provata negli scorsi anni dagli incendi boschivi: la disponibilità di 3 Canadair costituisce un importantissimo elemento di prevenzione e di lotta attiva che va ad aggiungersi ai mezzi di cui già dispone la Regione per la campagna anti incendi boschivi 2014. L'Assessore della Difesa dell'Ambiente ha tempestivamente comunicato la notizia al Prefetto di Sassari, Salvatore Mulas, e al Direttore dei Servizi Aeroportuali di Olbia, Silvio Pippobello, invitando tutti gli attori ad uno sforzo sinergico in termini di massima collaborazione operativa e tecnica allo scopo di favorire la massima efficacia dell'intervento. Il Prefetto Mulas ha assicurato a questo fine la convocazione immediata di un Tavolo tecnico per curare l'avvio delle operazioni.