Libero logo

Incendi: Sardegna, contro fuoco in campo 3 Canadair e 10mila uomini

domenica 15 giugno 2014
Incendi: Sardegna, contro fuoco in campo 3 Canadair e 10mila uomini

1' di lettura

Cagliari, 14 giu. - (Adnkronos) - E' operativa dal 1 giugno l'ordinanza della Regione Sardegna che prescrive le norme per la prevenzione degli incendi boschivi per l'estate 2014 e resterà in vigore fino al 15 ottobre. La campagna antincendi 2013 ha fatto registrare 2.072 interventi, di gran lunga sotto la media del lungo periodo, una superficie complessiva percorsa dal fuoco di 14.828 ettari, e una superficie boscata percorsa dal fuoco di 3.545 ettari, con una superficie media per incendio pari a 7,16 ettari. Quest'anno la Regione ha stanziato 56 milioni di euro per la lotta al fuoco, impegnandosi con una robusta ed equipaggiata "squadra di emergenza", che prevede l'intervento di circa 10mila uomini, 600 autobotti, tre Canadair e un elitanker. Le basi operative stagionali di decollo saranno a Pula, Villasimius, Mandas e Santa Teresa di Gallura. Due i distaccamenti, uno a Orosei e l'altro, come lo scorso anno, a Carloforte. Il fenomeno degli incendi rimane sempre una priorità nella stagione estiva, per questo la Regione sarda ogni anno raccomanda attenzione particolare da parte di tutti all'uso responsabile del fuoco e l'impegno a mettere in atto tutti quei comportamenti di tutela e prevenzione che possono evitare danni all'ambiente e alle persone. (segue)