Roma, 16 giu. - (Adnkronos) - "Bisogna mettere subito in sicurezza tutte le stazioni della linea A della metropolitana, diventate un vero e proprio colabrodo. L'ondata eccezionale di maltempo non può giustificare una situazione al limite della decenza, perché se le stazioni di Anagnina e Cinecittà si sono trasformate in un parco giochi acquatico un motivo c'è, ed è l'assoluta mancanza di manutenzione". E' quanto afferma, in una nota, Stefano Pedica del Pd. "In una città come Roma - osserva Pedica - non basta solo pensare alla costruzione di nuove linee della metro ma bisogna anche mettere in sicurezza quelle vecchie, che, come più volte ho denunciato al sindaco anche attraverso agenzie stampa, versano in uno stato vergognoso. Che fine ha fatto la manutenzione? Possibile che nessuno si sia accorto che nella parte Sud della città le stazioni della linea A fanno acqua da tutte le parti, anche quando non piove? Oggi, continua Pedica, leggere alcuni Ponzio Pilato, che denunciano questa situazione invece di chiedere scusa ai cittadini fa veramente male". "Dalle pareti e dai soffitti anneriti scende di continuo l'acqua e le banchine allagate mettono a rischio la sicurezza dei passeggeri mentre entrano ed escono dai treni - conclude - Ma l'indifferenza regna sovrana, e per evitare gli scivoloni si ricorre spesso all'uso dei secchi sulle banchine per raccogliere l'acqua che cade dai soffitti. Peccato però che il vecchio metodo dei secchi non sia bastato a contenere la furia del nubifragio di ieri e oggi".



