Libero logo

Lirica: Pereira svela la prossima stagione della Scala, teatro aperto tutto l'anno/Adnkronos

domenica 22 giugno 2014
Lirica: Pereira svela la prossima stagione della Scala, teatro aperto tutto l'anno/Adnkronos

2' di lettura

Milano, 17 giu. (Adnkronos) - "La stagione 2014/2015 sarà una prova considerevole per tutti noi. Il Teatro alla Scala resterà aperto tutto l'anno per rappresentare la città di Milano e l'Italia durante l'Expo, dal primo maggio al 31 ottobre del 2015". Così Alexander Pereira, il futuro sovrintendente del Teatro alla Scala, che da settembre prenderà il posto di Stephane Lissner alla guida del Piermarini, apre la conferenza per la presentazione della prossima stagione del teatro. Pereira, dopo mesi che lo hanno visto sotto osservazione per la questione dell'acquisto di alcuni spettacoli dal Festival di Salisburgo, di cui è intendente al momento, per il teatro milanese, si mostra sorridente alla stampa presentando una stagiona che "più eccellente era impossibile da fare" sottolinea. L'opera inaugurale della prossima stagione sarà il 'Fidelio' di Beethoven, diretto da Daniel Barenboim che termina così il suo incarico alla Scala, con un'anteprima dedicata ai giovani il 4 dicembre. A gennaio arriverà il 'Die Soldaten' diretto da Ingo Metzmacher, in coproduzione con il Festival di Salisburgo. Seguirà 'L'incoronazione di Poppea', che chiude il ciclo dedicato a Claudio Monteverdi, con la regia di Robert Wilson. Dal 15 febbraio debutta 'Aida' diretto da Lorin Maazel con la regia di Peter Stein. Dal 28 febbraio il 'Lucio Silla' di Mozart, in coproduzione con il Festival di Salisburgo e acquistato da Pereira (uno degli spettacoli 'incriminati'), e dal 22 marzo la 'Carmen', che farà poi un ritorno a giugno in occasione di Expo. In occasione dell'inaugurazione di Expo 2015, il primo maggio , sindacati permettendo (i lavoratori si dicono ancora decisi a non lavorare nel giorno di festa) arriva al Piermarini la 'Turandot', nella versione con il finale di Luciano Berio, diretta da Riccardo Chailly, il maestro che dal prossimo gennaio sarà direttore generale al Piermarini. Nei sei mesi dell'Esposizione Universale il Piermarini rimarrà eccezionalmente aperto e, alle Opere, si affiancheranno anche balletti e orchestre sinfoniche. Dopo 'Turandot' gli spettatori potranno godere din 'CO2' diretto da Cornelius Meister e, dal 28 maggio, della 'Lucia di Lammermoor' con la regia di Mary Zimmerman. Ancora la 'Cavalleria Rusticana' e Pagliacci nell'allestimento di Mario Martone con Elina Garanca e Jonas Kaufmann, e dal 22 giugno la 'Tosca'. (segue)