Libero logo

Lirica: Pisapia, stagione magica e di forte richiamo internazionale per Scala

domenica 22 giugno 2014
Lirica: Pisapia, stagione magica e di forte richiamo internazionale per Scala

1' di lettura

Milano, 17 giu. (Adnkronos) - Per Giuliano Pisapia, sindaco di Milano e presidente della Fondazione Teatro alla Scala, la stagione 2014/2'15 del teatro, presentata oggi dal futuro sovrintendente Alexander Pereira, è "magica, di grande respiro e di forte richiamo internazionale". Pisapia percorre le tappe della stagione sottolineando come "dal Fidelio di Beethoven, che inaugurerà la stagione, alla Turandot di Puccini che aprirà gli spettacoli dei sei mesi di Expo 2015, passando per opere e balletti, il Teatro alla Scala si mostra al mondo in tutto il suo splendore". Una stagione, sottolinea Pisapia durante la conferenza stampa per la presentazione, "che il maestro Chailly ha già definito una delle migliori degli ultimi cinquant'anni". Alla presentazione, a cui erano presenti anche l'amministratore delegato di Expo 2015, Giuseppe Sala e il presidente di Expo 2015, Diana Bracco, il sindaco di dice convinto che "la Scala, contribuirà al successo di Expo con oltre 100 spettacoli in calendario durante i 6 mesi dell'Esposizione, inserendosi a pieno titolo nel programma degli 'Expo in Città'. Il Teatro, infatti -spiega- sarà aperto tutti i giorni garantendo un'altissima offerta culturale ai milioni di visitatori che si troveranno a Milano". Per il sindaco "il tempio della lirica sarà, dunque, protagonista di una stagione di grande prestigio e dal forte richiamo internazionale, valorizzando tutti coloro che rendono possibile una magia senza confini ogni alzata di sipario. Ritorneranno alla Scala i grandi direttori, i grandi cantanti e le orchestre che insieme a quella scaligera, portano nel mondo l'eccellenza musicale".