Libero logo

Roma: bando Estate Romana, gli esclusi protestano in piazza Campidoglio

domenica 22 giugno 2014
Roma: bando Estate Romana, gli esclusi protestano in piazza Campidoglio

1' di lettura

Roma, 17 giu. (Adnkronos) - Al via la mobilitazione generale contro le graduatorie e la selezione effettuata dalla commissione capitolina che doveva assegnare i fondi comunali alle manifestazioni in programma per l'Estate Romana. Presenti a piazza del Campidoglio il comitato degli 'esclusi' dall'Estate Romana, insieme ad organizzatori e maestranze, attori e musicisti. Denunciano oltre all'inesistenza di fondi promessi e non mantenuti "la mancanza di prospettive e di programmazione politica della cultura, che rende la vita durissima a tutti coloro che operano nel nostro settore". "Noi come Anec - Agis Lazio, l'associazione generale italiana dello spettacolo, faremo un'azione di contrasto all'esito del bando in tutte le sedi competenti. Non accettiamo elemosine ne' di essere trattati come mendicanti e la nostra battaglia e' finalizzata a restituire la dignità a chi si occupa di cultura in questa città", ha dichiarato all'Adnkronos Massimo Arcangeli, segretario generale di Anec-Agis Lazio. "Chiediamo alla politica e a tutti coloro che sono stati eletti dai cittadini di recuperare il loro ruolo nel governare e decidere le sorti di Roma. Basta con i tecnocrati e i docenti universitari che impropriamente hanno creato questo pasticcio sulla selezione dei progetti dell'estate romana e dei grandi festival". (segue)