Libero logo

Roma: Cutini incontra il ministro della solidarieta' del Burundi

domenica 22 giugno 2014
Roma: Cutini incontra il ministro della solidarieta' del Burundi

2' di lettura

Roma, 17 giu.- (Adnkronos) - L'assessore al Sostegno Sociale e Sussidiarietà capitolino, Rita Cutini, ha incontrato oggi, a nome di Roma Capitale, Clothilde Niragira, ministro della Solidarietà nazionale, dei Diritti della persona umana e di Genere del Burundi. All'incontro erano presenti anche l'Ambasciatrice del Burundi a Roma, Justine Nisubire, e il Primo Consigliere dell'Ambasciata, Jean Bosco Ndinduruvugo. "Roma è una città a vocazione universale - ha detto Cutini, salutando il ministro - e guarda al grande mondo mediterraneo e all'Africa con un grande interesse. Conosciamo bene il dramma che ha investito il Burundi e il suo popolo e quanto a fatica, ma con grande determinazione, ne sia uscito di recente". "Ricordo - ha aggiunto Cutini salutando il ministro - il ruolo importante che lei ha ricoperto come Ministro della Giustizia dal 2005 nel difficile obiettivo di pacificazione nazionale. Anche grazie alla pace, in questi anni la speranza di vita nel Burundi è molto cresciuta: nel 2000 era di soli 44 anni, ora è salita quasi a 60. È un grandissimo segno per tutti: il benessere e lo sviluppo non possono che arrivare con la pace". "Di fronte a questa grande crescita che si prospetta tanto rapida - ha concluso Cutini - è necessario che attorno agli anziani si sviluppi una rete di solidarietà che coinvolga diversi soggetti della società. Roma Capitale è aperta ad un ampia collaborazione e sul tema dei servizi per gli anziani, come su altri temi di solidarietà sociale, siamo pronti ad avviare percorsi di dialogo e di scambio".