Bologna, 17 giu. - (Adnkronos) - Tre arrestati per invasione di edificio, danneggiamento aggravato, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, più altri due soggetti denunciati a piede libero per gli stessi reati. Questo l'esito dell'intervento messo in atto oggi a Bologna dalla Digos che ha sgomberato uno stabile comunale di via Beverara, occupato da mesi da alcuni giovani anarchici. Per quasi 6 ore, 5 degli occupanti hanno opposto resistenza alle forze dell'ordine, ma alla fine sono stati portati in Questura. I 3 giovani, che saranno trasferiti al carcere della Dozza, sono due ragazzi e una ragazza, tutti militanti del collettivo 'Aula C' di Scienze Politiche e già noti alle forze dell'ordine per precedenti di polizia dovuti ad episodi simili a quello di oggi. Nel gruppetto ci sono sia bolognesi, sia studenti fuori sede e hanno tutti meno di 30 anni. Nel corso dello sgombero, sono rimasti feriti due Vigili del Fuoco colpiti da alcuni oggetti contundenti utilizzati dagli occupanti che avevano eretto delle barricate per impedire l'accesso delle forze dell'ordine nell'edificio. Per entrambi i pompieri contusi è stata emessa una prognosi i 7 giorni. Sul caso la Procura ha aperto un fascicolo di cui è titolare il Pm Giampiero Nascimbeni che chiederà al Gip la convalida della detenzione in carcere. Commentando gli arresti, il procuratore aggiunto e portavoce della Procura di Bologna Valter Giovannini ha parlato di "un forte segnale di legalità".



