Libero logo

Carceri: detenuto Oristano denuncia, dopo ictus in ospedale su furgone polizia

domenica 22 giugno 2014
Carceri: detenuto Oristano denuncia, dopo ictus in ospedale su furgone polizia

1' di lettura

Oristano, 18 giu. - (Adnkronos) - "Mi sono sentito male improvvisamente verso le 21 del 27 maggio scorso. Il medico del Carcere, che ha diagnosticato un sospetto ictus cerebrale, ha subito chiamato l'ambulanza medicalizzata del 118. All'uscita dell'Istituto però non sono stato fatto salire sull'ambulanza ma sul furgone della Polizia Penitenziaria. Ammanettato, con flebo e collegato a un monitor sono stato accompagnato all'ospedale dove sono giunto verso le 22.30". È la denuncia di L. B., 54 anni, calabrese, detenuto in regime di Alta Sicurezza nel carcere di Oristano-Massama, in una lettera a Maria Grazia Caligaris, presidente di 'Socialismo diritti riforme'. "L'evento critico - sottolinea il detenuto nella missiva - ha avuto il totale sostegno dei medici. Dopo i controlli, l'ambulanza ha avuto accesso all'Istituto. Sono stato sistemato nella barella ma poiché non funzionava l'ascensore, con le precauzioni del caso, sono stato fatto scendere e collocato in una sedia a rotelle. Nel frattempo i sanitari dell'Istituto hanno provveduto ai prelievi ematici, a fare un elettrocardiogramma e a sistemare l'ago-cannula in vena. Sono quindi sopraggiunti nell'Infermeria Centrale del carcere i componenti dell'equipaggio del 118 ma all'uscita la sorpresa. Medico e Infermiere sono saliti sul furgone della Penitenziaria al mio seguito". (segue)