Libero logo

Carceri: detenuto Oristano denuncia, dopo ictus in ospedale su furgone polizia (2)

domenica 22 giugno 2014
Carceri: detenuto Oristano denuncia, dopo ictus in ospedale su furgone polizia (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - "È evidente - osserva Maria Grazia Caligaris, presidente di Sdr ed ex consigliere regionale sarda - che il detenuto ha avuto fortuna e il suo caso si è risolto positivamente. E' altresì vero che la sicurezza ha un peso notevole nella gestione di cittadini privati della libertà considerati pericolosi. Non si comprende però come sia possibile non dare il giusto peso alle indicazioni dei Medici e addirittura accompagnare con un furgone, un detenuto ammanettato in Ospedale, mentre si sta sottoponendo a una flebo, avendo a disposizione un'Ambulanza". Secondo l'ex conigliere regionale socialista "l'episodio richiede un approfondimento ma aldilà delle considerazioni e valutazioni non è certo una bella pagina quella che, davanti a una situazione di pericolo di vita, sembra voler dimenticare - conclude Caligaris - la preminenza della persona sullo Stato, sulla sicurezza. Il senso di umanità deve prevalere sempre altrimenti bisogna cancellare la parola dignità dal vocabolario".