Libero logo

Immigrati: indagine su finte assunzioni, 445 pakistani entrati pagando (2)

domenica 22 giugno 2014
Immigrati: indagine su finte assunzioni, 445 pakistani entrati pagando (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - Dei 52 indagati, tra italiani e pakistani, 17 sono quelli accusati di associazione a delinquere finalizzata al favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, mentre gli altri sono ritenuti di fatto fiancheggiatori dell'organizzazione. Secondo gli investigatori della Polizia, per ogni finta assunzione (soprattutto contratti stagionali nel comparto agricolo) agli imprenditori compiacenti veniva versata una somma di circa 5 mila euro. Agli immigrati che aderivano al giro illecito per arrivare in Italia, invece, venivano chieste somme fino a 18 mila euro. L'indagine, durata circa 3 anni e avviata grazie ad un imput investigativo proveniente dalla Francia, ha portato anche a decine di perquisizioni. Tra il materiale sequestrato ci sono visti, passaporti falsi, ma anche un veicolo, un ristorante situato a Piacenza ed un Kalashnikov trovato a Rieti in possesso di uno degli italiani indagati. Enorme la mole di intercettazioni telefoniche e di accertamenti sui bonifici e pagamenti che transitavano dal Pakistan all'Italia, alimentando quello che era un vero e proprio traffico di esseri umani. Presentando i dettagli dell'operazione in conferenza stampa sotto le Due Torri, il Procuratore capo di Bologna Roberto Alfonso ha parlato di un "fenomeno inquietante e significativo che va seguito con grande attenzione". L'inchiesta che ha avuto il suo cuore a Piacenza, ha permesso di scoprire anche un filone paralello che avrebbe invece come centro logistico Verona e che sta procedendo dunque nella città veneta.