Roma, 18 giu. (Adnkronos) - Domani alle ore 11, presso la Sala Livatino, il ministro della Giustizia Andrea Orlando e l'assessore alla Salute della Regione Sicilia Lucia Borsellino firmano un protocollo d'intesa per il miglioramento delle condizioni del sistema penitenziario regionale e della situazione delle persone recluse negli istituti dell'Isola. "Con l'accordo -spiega una nota- vengono implementate le azioni orientate alla rieducazione ed al reinserimento dei detenuti nel tessuto sociale ed economico-produttivo della realtà esterna". Si tratta del nono tassello della collaborazione interistituzionale in materia penitenziaria tra Ministero, Regioni e Anci e va ad aggiungersi agli accordi già sottoscritti dal ministro Orlando con le regioni Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Umbria, Puglia e, in precedenza, dall'allora guardasigilli Annamaria Cancellieri, con Emilia Romagna e Toscana.



