Libero logo

Firenze: per quattro secoli e mezzo Giovanni il nome piu' diffuso

domenica 22 giugno 2014
Firenze: per quattro secoli e mezzo Giovanni il nome piu' diffuso

2' di lettura

Firenze, 18 giu. - (Adnkronos) - Dal 1450 al 1900 il nome più usato per quattro secoli e mezzo a Firenze, per i maschi, è stato Giovanni. Una scelta che potrebbe sembrare normale, essendo il nome del patrono della città, ma che in realtà risulta la stessa anche nel resto dell'Italia. La seconda posizione spetta a Giuseppe, ma solo a partire dal Seicento fino alla fine dell'Ottocento. Nell'antichità, il nome più diffuso per le donne a Firenze fu, invece, Caterina, seguita da Alessandra (tipico del 1400-1500, successivamente caduto in disuso e tornato di moda nel Novecento), Margarita per poi lasciare il posto a Maria e Anna, quest'ultima dal Seicento in poi. Pochi i nomi non legati alla tradizione religiosa, tra questi spiccano Ginevra e Lucrezia. E' quanto risulta dal libro del professore Francesco Sestito dal titolo "I nomi di battesimo a Firenze (1450-1900). Dai registri di Santa Maria del Fiore un contributo allo studio dell'antroponimia storica italiana", pubblicato dalla casa editrice Ser ItaliAteneo, presentato oggi a Firenze presso il Centro Arte e Cultura dell'Opera di Santa Maria del Fiore. Sono intervenuti Lorenzo Fabbri, responsabile dell'Archivio dell'Opera di Santa Maria del Fiore, Maria Giovanna Arcamone (Università degli Studi di Pisa) e Carlo Alberto Corsini (Università degli Studi di Firenze). Francesco Sestito sulla base dei registri battesimali fiorentini, conservati nell'Archivio dell'Opera di Santa Maria del Fiore e consultabili on line (http//:archivio.operaduomo.fi.it/battesimi/) ha potuto effettuare una verifica documentata sulle scelte onomastiche praticate in un'importante città italiana come Firenze lungo un arco cronologico di ben 450 anni: uno studio unico nel suo genere per la straordinaria estensione nel tempo dei dati utilizzati. (segue)