Palermo, 19 giu. (Adnkronos) - Un sit-in di lavoratori disoccupati e in cassa integrazione che attendono da mesi il pagamento della cig in deroga è in corso sotto la sede dell'assessorato regionale della famiglie e delle politiche sociali e del lavoro di via Trinacria, a Palermo. Al presidio partecipano circa 200 metalmeccanici. "Da parte della regione siciliana - afferma il segretario della Fiom Cgil di Palermo Francesco Piastra - vogliamo capire quali politiche di sostegno al reddito e di reinserimento lavorativo si intendono portare avanti dal momento che la Comunità europea ha previsto a questo riguardo dei finanziamenti". La Fiom ha chiesto di incontrare l'assessore al ramo Giuseppe Bruno. "Chiediamo di essere ricevuti. I lavoratori attendono una risposta". Solo in provincia di Palermo sono 350 i lavoratori che hanno presentato istanza per il riconoscimento della mobilità in deroga e che si sono rivolti alla Fiom da gennaio a oggi. In totale però sono centinaia i metalmeccanici, provenienti da vertenze rimaste irrisolte che hanno coinvolto fabbriche storiche, a rimanere ancora in attesa del riconoscimento della mobilità in deroga e a non avere percepito nulla per il 2014. Disoccupati e cassintegrati sollecitano le istituzioni a ricercare opportune misure sia per dare una risposta in tempi brevi al reperimento dei fondi per il pagamento dei trattamenti economici attesi che creando soluzioni occupazionali per dare sbocco produttivo a chi è rimasto senza lavoro e senza indennità.



