Firenze, 19 giu. - (Adnkronos) - Nel corso dell'assemblea del clero che si è svolta oggi al Santuario di Montesenario, l'arcivescovo di Firenze, cardinale Giuseppe Betori, ha reso nota la nomina del nuovo rettore del Seminario Maggiore Arcivescovile di Firenze. A prendere il posto di monsignore Stefano Manetti, divenuto recentemente vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza, sarà il sacerdote fiorentino don Gianluca Bitossi. Ordinato sacerdote nel 1985, don Bitossi per alcuni anni è stato vicario parrocchiale a Sant'Angelo a Legnaia, seguendo nel contempo come vice-assistente l'Azione Cattolica Ragazzi; dal 1991 è poi diventato parroco di Santa Maria Ausiliatrice a Novoli, impegno pastorale a cui si è aggiunto per un paio d'anni l'ufficio di direttore della Caritas Diocesana. Membro del Consiglio Presbiterale, don Bitossi è anche vicario del Vicariato urbano di Porta al Prato. Ora l'arcivescovo gli chiede di trasferire nella formazione dei nuovi sacerdoti questa ricca esperienza pastorale. Don Gianluca Bitossi continuerà il suo ufficio di parroco fino al prossimo settembre, quando entrerà nel suo nuovo servizio ecclesiale di rettore.



