Milano, 19 giu. (Adnkronos Salute) - "Nessuno deve permettersi di mettere a rischio la salute delle persone e di offendere la loro dignità pensando che resterà impunito. La salute e il benessere delle persone ricoverate in strutture per anziani e per disabili mi stanno molto a cuore e non abbasseremo la guardia nei confronti di chi opera al di fuori delle regole". Lo assicura in una nota il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, commentando il blitz della Guardia di Finanza nella casa di cura Villa Clara a Vaprio d'Adda nel Milanese, che ha portato a 2 arresti per la scoperta di maltrattamenti e somministrazione di farmaci sbagliati alle persone ricoverate. "Esprimo il mio apprezzamento e la mia gratitudine per l'operazione portata a termine dalla Guardia di Finanza a tutela dei pazienti ricoverati nella casa di cura. Quello che hanno scoperto è orrendo, non si può accettare che in strutture che dovrebbero dare assistenza si verifichino situazioni simili. Proprio per questo ho istituito da circa un anno una task force permanente ministero-carabinieri dei Nas che svolge monitoraggio e controlli incessanti in case di cura e ospedali per garantire la salute psicofisica dei cittadini e abbiamo varato un provvedimento che prevede l'aumento di un terzo della pena per chi compie questi tipi di reati. Voglio che una cosa sia chiara: non consentirò ad alcuno di ledere i principi fondanti di diritto alla salute e di rispetto della dignità della persona e mai e poi mai consentiremo che l'assistenza si trasformi in maltrattamento".



