Libero logo

Amianto: Anci, soddisfatti per ok mozione su piano nazionale

domenica 22 giugno 2014
Amianto: Anci, soddisfatti per ok mozione su piano nazionale

1' di lettura

Roma, 19 giu. (Adnkronos) - "Soddisfazione" per l'approvazione, nella seduta dell'Aula della Camera di ieri, della mozione 505 bipartisan presentata da Gennaro Migliore sulle iniziative a favore delle vittime dell'amianto e per la bonifica dei siti inquinati. Ad esprimerla è l'Associazione nazionale dei Comuni italiani (Anci). "Il parlamento - osserva l'Anci - ha impegnato così il governo ad approvare il piano nazionale dell'amianto, con i finanziamenti necessari per l'attuazione e ad assumere una serie di iniziative, anche in ambito europeo, per escludere dal saldo finanziario rilevante ai fini della verifica del rispetto del patto di stabilità interno, le spese per gli interventi di messa in sicurezza e bonifica dell'amianto purtroppo ancora presente in diverse città italiane". L'attenzione sulla gravità dell'emergenza amianto e sulle patologie asbesto-correlate, che si continuano a registrare in numerosi contesti del nostro Paese, dove urgono ormai da anni i necessari interventi di bonifica e messa in sicurezza era stata peraltro richiamata dal presidente dell'Associazione Piero Fassino in una lettera al ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti. Nella lettera Fassino aveva lanciato l'allarme "per la mancata approvazione del piano e soprattutto per la sospensione delle attività ivi previste a tutela della salute, dell'ambiente e della sicurezza del lavoro, a causa della mancanza di coperture finanziarie".