Libero logo

Carceri: reinserimento detenuti, intesa AnciSicilia, Regione e ministero

domenica 22 giugno 2014
Carceri: reinserimento detenuti, intesa AnciSicilia, Regione e ministero

1' di lettura

Palermo, 19 giu. - (Adnkronos) - "Un accordo significativo e con grandi potenzialità che assicura un concreto reinserimento sociale e lavorativo dei soggetti reclusi negli istituti penitenziari". Così il presidente di AnciSicilia, Leoluca Orlando, commenta il protocollo d'intesa, firmato oggi a Roma, tra il ministero della Giustizia, la Regione siciliana e l'Associazione dei comuni siciliani. L'accordo mira al miglioramento delle condizioni del sistema penitenziario regionale e al monitoraggio delle condizioni delle persone recluse negli istituti dell'Isola. L'obiettivo è attuare azioni urgenti a sostegno dei programmi di reinserimento dei detenuti per favorirne l'integrazione nel contesto territoriale di riferimento, migliorando il sistema carcerario. Una particolare attenzione è riservata a quei soggetti che, a causa della loro condizione di tossicodipendenti, necessitano di speciali percorsi riabilitativi, rieducativi e di reinserimento sociale e lavorativo. "Tutto questo nasce dalla piena convinzione - aggiunge Orlando - che il lavoro abbia un ruolo centrale per il percorso riabilitativo dei detenuti e che è proprio attraverso questo impegno che essi sperimentano l'opportunità concreta di individuare percorsi alternativi al crimine". Alla firma del protocollo ha preso parte Luca Cannata, vice presidente vicario dell'AnciSicilia.