Roma, 19 giu. (Adnkronos) - "Finalmente viene applicata una legge che era stata tanto attesa". Così Sabrina Alfonsi, presidente del Municipio Roma I che oggi ha accompagnato il sindaco Ignazio Marino negli uffici della Anagrafe del Municipio I, dove il primo cittadino ha espresso per primo a Roma la dichiarazione di volontà alla donazione degli organi e tessuti presso l'ufficio. Ad accogliere il sindaco anche l'assessore municipale alle Politiche Sociali Emiliano Monteverde, il direttore del Municipio Roma I Maurizio Viola. È partita oggi infatti, in via sperimentale nel primo Municipio, la possibilità di indicare la volontà di donare i propri organi nel momento in cui si richiede o rinnova la carta d'identità. Una procedura che verrà attuata in tutti i municipi a partire dal prossimo autunno. "Il fatto che il I Municipio offra la possibilità di esprimere la propria volontà di donare gli organi al momento del rilascio o del rinnovo della carta d'identità - continua Sabrina Alfonsi - è un primo passo per un cambiamento culturale e di mentalità sul tema della donazione degli organi e un'accelerazione per la crescita del numero dei donatori". (segue)



