Roma, 20 giu.- (Adnkronos) - A Roma la ristorazione è un business da 1,9 miliardi l'anno e un asset sul quale il Campidoglio evidentemente vuole investire. Tanto che potrebbe partire già l'anno prossimo il 'festival del gusto'. Lo ha annunciato il sindaco Ignazio Marino, a margine della presentazione alla sala dell'Esedra dei Musei Capitolini, della guida di 'Repubblica' ai "Ristoranti di Roma e del Lazio 2014-2015": 1.200 ristoranti recensiti, 782 botteghe del gusto e 60 ricette di grandi chef "Il 'festival del gusto' - ha detto Marino - è un progetto a cui sta lavorando l'assessore Marta Leonori e che rientra all'interno di quella visione di Roma che vuole investire sulla cultura e sul turismo. Prima ricordavo i numeri mossi dal punto di vista economico dalla ristorazione nella grande Città Metropolitana, parliamo di 2,8 miliardi di euro l'anno, 1,9 solo nel Comune di Roma. Molto di questo volume di denaro si deve certamente alla qualità e all'eccellenza della nostra ristorazione. Organizzare un festival del gusto secondo me ha la stessa valenza di un evento culturale come le notti aperte nei Musei Capitolini e penso, un pensiero supportato dai dati economici, che gran parte del turismo che giunge a Roma è motivato da elementi culturali tra i quali c'è anche la nostra cultura di ristorazione che è un brand noto in tutto il pianeta".



