Libero logo

Disabili: 14enne bloccato in metro, condannati Atac e Campidoglio (3)

domenica 22 giugno 2014
Disabili: 14enne bloccato in metro, condannati Atac e Campidoglio (3)

2' di lettura

(Adnkronos) - "E infatti - ha precisato Gherardi - Atac a sua difesa, ha dichiarato di essere costretta a disattivare gli impianti per motivi di sicurezza proprio per la mancanza del personale necessario. Ma la sentenza ha stabilito invece che il funzionamento impianti è un obbligo giuridico di Atac, a cui l'azienda non può sottrarsi in nessun caso: stiamo parlando di diritti fondamentali della persona, come la mobilità". Non solo. In base all'ordinanza, emergono anche per Roma Capitale "profili di responsabilità precisi e chiari in linea diretta". Il Campidoglio, in quanto azionista unico di Atac, è ritenuto responsabile "per omesso controllo e omessa vigilanza" nei confronti della partecipata. "Il tribunale ha stabilito che il Comune non deve limitarsi ad installare gli ascensori, come ha fatto, ma deve vigilare e controllare operato di Atac e prendere provvedimenti adeguati in caso di inadempienze - ha spiegato l'avvocato Gherardi - Roma è anche responsabile perché non ha controllato Atac quando ha assunto tantissime persone e tra queste non c'erano gli operatori per gli impianti di cui c'era bisogno; si doveva garantire assunzione anche di quel personale". Roma Capitale e Atac sono state condannate, in solido, al risarcimento di 2.500 euro in favore del 14enne e al pagamento delle spese processuali. "Il Comune di Roma e Atac - ha concluso l'avvocato - sono stati condannati a cessare le condotte discriminatorie e a garantire funzionamento impianti, oltre a risarcire le spese legali alla famiglia e il ragazzo per i disservizi, e alla pena accessoria di pubblicare a proprie spese la sentenza sul quotidiano a maggior diffusione a Roma. Se nei prossimi mesi non funzioneranno gli impianti noi denunceremo in sede penale il sindaco e l'amministratore delegato Atac". (segue)