Libero logo

Musica: Modena City Ramblers, il 24 giugno a Roma alla Festa dell'Unita'

domenica 22 giugno 2014
Musica: Modena City Ramblers, il 24 giugno a Roma alla Festa dell'Unita'

2' di lettura

Roma, 21 giu. (Adnkronos) - In occasione della Festa dell'Unità, la Casa del Jazz di Roma ospita martedì 24 giugno i Modena City Ramblers. Dal loro primo esordio nel 1994 con l'album 'Riportando tutto a casa' al loro ultimo disco del 2013, 'Niente di nuovo sul fronte occidentale', i 'Modena City Ramblers' hanno tracciato il loro percorso ai confini tra il folk, il rock e il punk, in una miscela di contaminazioni che loro definiscono 'combat folk' e, che ha dichiarato fin dalla sua nascita un amore incondizionato per il folk irlandese. Nati nel 1991, il gruppo nel 1993 incide il loro primo demotape, oggi introvabile, 'Combat Folk' e nel marzo 1994 esce il loro primo album, 'Riportando tutto a casa', a cui segue poi 'La Grande Famiglia', in cui il folk suonato con attitudine punk si contamina con il rock. Nel settembre del 1997 esce il terzo album, 'Terra e Libertà', chiaramente ispirato all'opera di Gabriel Garcia Marquez, in seguito ai viaggi del cantante Stefano 'Cisco' Bellotti in Patagonia e di Alberto e Giovanni in Messico e a Cuba. Poi è la volta di 'Raccolti', 'Fuori Campo' e 'Appunti partigiani' nel 2005 prima che 'Cisco' lasci il gruppo. Con un rimaneggiamento della formazione, esce poi nel 2006 'Dopo il lungo inverno' e 'Bella Ciao-Italia Combat Folk for the Masses', sorta di best of con brani riarrangiati, i Modena city Rmablers festeggiano i venti anni di carriera con 'Sul tetto del mondo', a cui seguono 'Battaglione alleato' e l'ultimo del 2013.