Libero logo

Eolie: a Stromboli la 'Festa di teatro Eco Logico' senza luci e microfoni

domenica 22 giugno 2014
Eolie: a Stromboli la 'Festa di teatro Eco Logico' senza luci e microfoni

2' di lettura

Messina, 22 giu. - (Adnkronos) - A Stromboli, caratteristica Isola dell'arcipelago delle Eolie, entra nel vivo la 'festa di teatro Eco Logico' in scena fino al 29 giugno. L'edizione 2014 ha come tema il sole. Oggi, come spiegato dagli organizzatori, è possibile pensare un evento di spettacolo senza luci o senza microfoni? E quali energie si liberano se si rinuncia all'elettricità? Da queste domande è nata l'idea di organizzare una manifestazione culturale che, partendo dal tema della sostenibilità ambientale, rappresentasse anche una precisa presa di posizione artistica e filosofica: riportare al centro dell'azione scenica l'uomo, la sua voce, il suo corpo e la sua capacità di mettersi in relazione senza filtri o effetti artificiali. E come spesso accade ai progetti audaci, intorno all'idea di 'Teatro Eco Logico' si sono raccolti artisti, organizzatori, spettatori, ecologisti. Un gruppo di irriducibili sognatori che ha scelto di portare avanti questo progetto riuscendo, non senza difficoltà, a dare vita alla prima edizione di un festival di spettacoli, performance, concerti, workshop ed eventi unici di arte e natura, senza corrente elettrica aggiunta e senza sussidi economici. 'Vi piacerebbe essere un fiore? Vi sentite persi o sradicati e vorreste riprendere contatto con la terra? Lasciatevi piantare!' Questo l'invito di Marie Ohrn, attrice e performer svedese che dal pomeriggio odierno sino a martedì 24, e sempre dalle ore 17.30, aspetta il pubblico nel giardino della 'Libreria Sull'Isola' per provare l'ebbrezza di essere piantati e sentire le nostre radici. In uno degli appuntamenti più attesi della festa, si può semplicemente guardare o partecipare attivamente alla 'planting performance' durante la quale, assicura Marie, "la maggior parte delle persone cresce di qualche centimetro…". (segue)