Libero logo

Sanita': Asl Oristano, avviato progetto terapeutico medicina narrativa (2)

domenica 22 giugno 2014
Sanita': Asl Oristano, avviato progetto terapeutico medicina narrativa (2)

2' di lettura

(Adnkronos) - Il percorso di medicina narrativa della Asl di Oristano coinvolge cento operatori sanitari, fra medici, infermieri, fisioterapisti, logopedisti, assistenti sociali provenienti da cinque Unità Operative impegnate nella diagnosi e nel trattamento delle malattie croniche. Interessate al progetto sono Diabetologia, Oncologia, Ematologia, Nefrologia e Dialisi, Centri di Salute Mentale: dopo un periodo di formazione, tre edizioni che si sono già concluse, gli operatori e i pazienti dei cinque servizi racconteranno, a campione e su base volontaria, la malattia e il rapporto fra sanitario e paziente attraverso uno strumento narrativo che funzionerà come una sorta di diario personale. Le storie, cinque per ogni Unità Operativa, saranno poi analizzate, con l'obiettivo di far emergere criticità e suggerimenti che possano servire a migliorare la pratica clinica. "Il progetto di medicina narrativa avviato dalla Asl 5 ha due peculiarità all'interno del panorama italiano - spiega Eliana Zuin, dell'Unità Operativa di Formazione, che ha curato il percorso e portato l'esperienza oristanese al simposio internazione -. La prima è che nessun'altra azienda sanitaria ha istituzionalizzato questa pratica come invece ha fatto la nostra, che la ha inserita nella programmazione aziendale. Inoltre noi coinvolgiamo non solo i pazienti, ma anche i sanitari (medici, infermieri e alle altre figure professionali che hanno un ruolo terapeutico), a cui chiediamo di raccontare il proprio rapporto con i malati e con i loro familiari. L'obiettivo è quello di far sì che anche loro si interroghino sul proprio operato e siano stimolati a fare meglio". Ma il progetto della Asl oristanese è pioniere anche per un altro motivo: "Ciò che è emerso dalla conferenza internazionale - rileva Eliana Zuin, - è che occorrono delle linee guida comuni che orientino le aziende sanitarie nell'applicazione della medicina narrativa e nella raccolta delle storie. Attualmente un panel di esperti internazionali è al lavoro per crearle, ma la nostra Azienda sanitaria si è già data queste regole, perché a monte c'è già stato un lavoro di formazione, di studio e di elaborazione di uno strumento narrativo che orienterà sanitari e pazienti nel racconto delle proprie emozioni e della propria storia". Storie che, una volta raccolte, saranno analizzate e presentate nel corso di un convegno che si terrà a fine anno a Oristano ed avrà l'obiettivo di decodificare le suggestioni, le difficoltà e i dolori affidati a un foglio di carta per tradurli in percorsi di diagnosi e cura più umani e più efficaci.