Roma, 2 set. - (Adnkronos) - Una fiaccolata, per ricordare, nel giorno del suo quarantesimo compleanno, Rita Atria, la testimone di giustizia che il 26 luglio del 1992, a soli 17 anni, dopo aver appreso della morte di Paolo Borsellino, si tolse la vita lanciandosi dal settimo piano di un palazzo di viale Amelia a Roma. L'iniziativa, "Una candelina per Rita",promossa dall'Associazione daSud, dall'Associazione Rita Atria e dal presidio Libera Municipio VII, con il Patrocinio del Municipio VII, si terrà alle ore 18.30 in viale Amelia 23 a Roma, sotto il palazzo dove Rita visse in incognito gli ultimi giorni della sua vita. "Rendere omaggio a Rita Atria nel giorno in cui avrebbe compiuto il suo quarantesimo compleanno - dichiara il presidente del VII Municipio, Susi Fantino ,che prenderà parte alla fiaccolata - è un'occasione per ricordare il suo coraggio e la sua ribellione alle logiche mafiose, ma allo stesso tempo - aggiunge- un modo per tenere alta la guardia di fronte al radicamento sempre più esteso della criminalità organizzata nella nostra città, come testimoniano gli ultimi casi di cronaca nera". Durante l'incontro saranno letti testi e raccontate storie. Sarà presente anche l'attrice Marica Roberto che interpreterà̀ un estratto del suo spettacolo 'La Fata Morgana: fantasia su un mito' insieme alla compagnia Attori&Musici.



