Libero logo

Una Milano sostenibile nei 12 racconti di 'Respirare parole'

domenica 19 ottobre 2014
Una Milano sostenibile nei 12 racconti di 'Respirare parole'

2' di lettura

Milano, 14 ott. (Adnkronos) - Dodici scrittori per dodici racconti che parlano di una Milano sostenibile e futuribile. Sono le storie raccolte nel volume 'Respirare parole', esito del concorso letterario lanciato dal Comune di Milano per chiedere ai cittadini di raccontare la Milano del 2020. Il libro è stato presentato a Palazzo Marino dall'assessore alla Cultura, Filippo Del Corno, e Pierfrancesco Maran, assessore alla Mobilità. E' stata premiata Flavia Rampichini, bibliotecaria milanese, che si è aggiudicata il primo posto con il suo 'Cappuccetto rosso a Milano'. "I tanti cittadini milanesi che hanno partecipato a questo concorso letterario - dice l'assessore alla Cultura Filippo Del Corno - hanno raccontato la nostra città con fantasia e passione. Hanno immaginato e sognato come sarà la Milano del dopo Expo. Più bella, più aperta e anche sorprendente. Un esercizio di creatività collettiva che genera nuova cultura, nuovi incontri, nuova socialità. Sono tante le persone che hanno seguito con entusiasmo i laboratori di scrittura nelle biblioteche cittadine e per la prima volta si sono messa alla prova raccontando una storia, un pezzo di Milano, nella quale tutti noi leggendo possiamo riconoscerci". Secondo l'assessore Maran, "il concorso letterario è nato insieme all'apertura degli Sportelli Energia ed è stato un tentativo, oggi possiamo dire ben riuscito, di connettere l'attività degli Sportelli al tessuto dei quartieri. Un esperimento culturale che si è posto come principale obiettivo quello di stimolare il confronto e la creatività su temi che per questa Amministrazione sono centrali: qualità dell'ambiente, mobilità del futuro, energie pulite, attenzione nell'uso delle risorse. In due parole, Milano sostenibile".