Libero logo

Sanita': Veneto, associazioni pazienti diabete chiedono accesso a insuline 'intelligenti' (2)

domenica 29 giugno 2014
Sanita': Veneto, associazioni pazienti diabete chiedono accesso a insuline 'intelligenti' (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - "Il numero dei diabetici diagnosticati è in continuo aumento - ha ricordato Franchin - negli ultimi 18 anni è cresciuto del 70 per cento e nel 60 per cento dei casi coinvolge ultrasessantacinquenni. Il diabete è una patologia sociale che pone un problema crescente qualità di vita e di sostenibilità economica, che va affrontato accogliendo tutte le innovazione terapeutiche". Sul fronte delle novità terapeutiche e assistenziali il forum - introdotto dal presidente del Consiglio regionale Clodovaldo Ruffato - ha posto l'accento sull'attesa riorganizzazione della rete diabetologica regionale, che darà attuazione alla principale novità della legge regionale 24/2011 che ha codificato gli standard di assistenza e cura della patologia in Veneto. "L'istituzione della rete diabetologica è prevista dal nuovo piano sociosanitario 2012-2016 - hanno sottolineato Antonino Pipitone e Sandro Sandri, i due consiglieri regionali 'padri' della legge veneta - e dovrà dare capillare attuazione al modello veneto di assistenza e cura disegnato dal legislatore regionale". Il perno della nuova rete regionale di assistenza e cura, strutturata in tre livelli (medici di base, centro diabetologici territoriali, centri di ricerca e di cura specialistica nei capoluoghi e nelle due aziende ospedaliere), dovranno essere i centri provinciali di diabetologia, dove team multiprofessionali prenderanno in carico - in collaborazione costante con i medici e i pediatri di famiglia - tutti i casi, in particolare quelli a media ed alta complessità".(segue)