Libero logo

Firenze: domani sera concerto della Banda Musicale della Polizia (2)

domenica 29 giugno 2014
Firenze: domani sera concerto della Banda Musicale della Polizia (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - Il vasto repertorio, considerato tra i più completi e rappresentativi, annovera pagine di autori classici (Beethoven, Wagner, Rossini, Verdi, Moussorgski, Ravel e altri) accanto a composizioni originali per Orchestra di Fiati di autori moderni e contemporanei quali Hindemith, Schonberg, Holst, Barnes, Reed, Sparke insieme ad una spiccata sensibilità per i capolavori della letteratura sinfonico-corale (Verdi, Ciaikovski, Borodin, Orff). Costituita nel 1928 sotto la guida del Maestro Giulio Andrea Marchesini, la Banda Musicale della Polizia di Stato vanta, in un organico di 103 elementi, oltre ai fiati e percussioni, il pianoforte e la chitarra. Sotto la guida del maestro Maurizio Billi, il Complesso ha raggiunto livelli di indiscussa qualità testimoniata da registrazioni discografiche che hanno ottenuto unanimi consensi. Al termine del concerto seguirà il tradizionale spettacolo pirotecnico dei "Fochi di San Giovanni" organizzato dalla Società di San Giovanni Battista e patrocinato dal Comune di Firenze. Quest'anno il primo "botto" avrà come colonna sonora l'Inno di Mameli.