Libero logo

Firenze: domani card. Betori celebra la messa per festa patrono San Giovanni

domenica 29 giugno 2014
Firenze: domani card. Betori celebra la messa per festa patrono San Giovanni

1' di lettura

Firenze, 23 giu. - (Adnkronos) - Anche quest'anno si rinnova la collaborazione tra l'Arcidiocesi di Firenze, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e l'Opera di Santa Maria del Fiore per festeggiare la solennità di San Giovanni Battista, patrono di Firenze: martedì 24 giugno, alle ore 10.30, nella Cattedrale il cardinale Giuseppe Betori celebrerà la Santa Messa con musiche di Mozart, Bach e Palestrina. Eseguiranno i Cameristi, Orchestra da Camera del Maggio Musicale Fiorentino e il Coro da Camera del Maggio Musicale Fiorentino sotto la direzione del maestro Domenico Pierini, mentre le altri parti della Messa saranno affidate alla Cappella Musicale di Santa Maria del Fiore diretta dal maestro Michele Manganelli. Il programma si aprirà con Mozart e la Sonata da chiesa K278, per proseguire con la celebre e potente Krönung-Messe in do maggiore K317, conosciuta anche come Messa dell'Incoronazione. Durante la comunione, di nuovo Mozart con Ave Verum Corpus K 618 e J. S. Bach con Aria dalla Suite n° 3 in re maggiore BWV 1068. All'offertorio il Mottetto di Giovanni Pierluigi da Palestrina a 8 voci e a conclusione Mozart con Sonata da chiesa per organo ed archi K336 in do maggiore. (segue)