Libero logo

Mostre: Firenze, fortuna dei 'Primitivi' alla Galleria dell'Accademia

domenica 29 giugno 2014
Mostre: Firenze, fortuna dei 'Primitivi' alla Galleria dell'Accademia

1' di lettura

Firenze, 23 giu. - (Adnkronos) - Si intitola "La fortuna dei Primitivi. Tesori d'arte dalle collezioni italiane fra Sette e Ottocento" la nuova mostra che ospita la Galleria dell'Accademia a Firenze da domani, martedì 24 giugno, all'8 dicembre 2014. E' dedicata ad un fenomeno storico culturale che ebbe luogo fra Sette e Ottocento in Italia, ovvero la nascita del collezionismo della produzione artistica dei cosiddetti "Primitivi", mai portato fino ad oggi all'attenzione del pubblico più vasto. La mostra coincide con i cinquanta anni dalla pubblicazione del libro di Giovanni Previtali "La fortuna dei Primitivi", titolo che è stato non a caso ripreso anche per la mostra. Il libro tracciava la storia della rinascita dell'interesse, anche collezionistico, verso quei pittori, i cosiddetti Primitivi, che, nello schema storiografico vasariano, avevano preceduto Michelangelo, Raffaello e i grandi maestri che Vasari considerava modelli insuperabili. Previtali, affrontando il fenomeno culturale, ne cercò le motivazioni ricordando una considerevole serie di collezionisti che riteneva esserne stati parte fondamentale. Proprio a questi collezionisti e alle opere da loro raccolte è dedicata la mostra, da considerarsi forse la prima sulla storia del collezionismo. Si è assistito infatti, in tempi più e meno recenti, a mostre che hanno avuto ad oggetto la collezione di dinastie famose, i Medici, i Gonzaga, Bembo, il papa Borgia, ma mai mostre come questa che analizzassero singole collezioni allo scopo di spiegare un particolare indirizzo del collezionismo, quello, appunto, che dette vita al recupero dei "Primitivi". (segue)