Libero logo

Sanita': protesta precari Iss davanti ministero, Lorenzin ci incontri

domenica 29 giugno 2014
Sanita': protesta precari Iss davanti ministero, Lorenzin ci incontri

1' di lettura

Roma, 24 giu. (AdnKronos Salute) - Un centinaio di lavoratori dell'Istituto superiore di sanita' (Iss) presidiano da questa mattina l'ingresso del ministero della Salute a Roma, a lungotevere a Ripa, contro la decisione del ministro della Salute di commissariare l'Iss. Una protesta pacifica e silenziosa, ma decisa, per ottenere un incontro urgente con il ministro Lorenzin. "Staremo qui davanti finché non saremo ricevuti dal ministro, che fino ad oggi non ha mai parlato con i lavoratori e con i sindacati - afferma all'Adnkronos Salute Cristiano Fiorentini, dell'esecutivo nazionale Usb pubblico impiego - Forse la Lorenzin ha un'idea diversa del ruolo dell'Iss, allora ce lo dica. L'Istituto non ha un bilancio in rosso, se si decide di commissariarlo parlando di disavanzo o altro, si mette a rischio anche il futuro dei ricercatori precari e l'indipendenza scientifica del piu' grande centro di ricerca italiano". "Ci sono circa 600 lavoratori precari all'Iss, 450 a tempo determinato, circa 50 Co.co.co e 50 borsisti, il 90% e' personale che fa ricerca e tecnici di laboratorio - spiega Fiorentini - con un'eta' media di 35 anni e già 10-15 di precariato alle spalle, e con migliaia di pubblicazioni scientifiche: un patrimonio che va tutelato e non commissariato". "Ci hanno offerto un incontro con un dirigente della ricerca del ministero ma abbiamo rifiutato, vogliamo parlare con la Lorenzin", sottolineano i sindacalisti. E sono pronti a farlo sfidando il caldo, con la pazienza di chi è abituato ai tempi 'lenti' della ricera prima di arrivare a nuove scoperte.