Libero logo

Reggio Calabria: Oss. minori, sconcerto per quanto accaduto a Taurianova

domenica 29 giugno 2014
Reggio Calabria: Oss. minori, sconcerto per quanto accaduto a Taurianova

1' di lettura

Roma, 24 giu. (Adnkronos) - "Non diciamo che si sarebbe potuto salvare, perché non conosciamo i risvolti intrinseci della vicenda, ma certo è che lasciare un'utenza di oltre quindicimila abitanti sprovvista di un ospedale per le prime emergenze è inaccettabile". Così il presidente dell'Osservatorio sui diritti dei minori Antonio Marziale e il suo vice Antonino Napoli commentano, in un comunicato, la notizia della morte del bimbo di pochi mesi nella caserma dei carabinieri di Taurianova, in provincia di Reggio Calabria. E, rivolti a Papa Francesco, sottolineano: "Oltre alla ndrangheta, Santità, ci sarebbero ben altre entità da scomunicare". "Desta sconcerto - si legge nella nota - il fatto che una madre, in piena emergenza, debba ricorrere all'aiuto dei militari dell'Arma per prestare soccorso al proprio bambino". E concludono: "Se non ci fosse di mezzo il decesso del piccolino, sembrerebbe di essere stati catapultati in una sorta di sceneggiatura drammatica d'inizio secolo, della quale la classe politica dirigente, che si è alternata alla Regione negli ultimi decenni, deve risponderne, almeno sul piano della coscienza".