Libero logo

Giochi: Maroni, da Lombardia fondo da 3 mln per interventi anti ludopatia

domenica 29 giugno 2014
Giochi: Maroni, da Lombardia fondo da 3 mln per interventi anti ludopatia

2' di lettura

Milano, 24 giu. (Adnkronos) - "Nell'assestamento di bilancio" della Regione Lombardia "istituiremo un 'Fondo anti ludopatie', un fondo che sarà istituito per fine luglio e che, per il 2014, sarà di circa 3 milioni di euro, destinato a finanziare iniziative che vengono dal territorio, dalle associazioni e dai Comuni, per prevenire il fenomeno delle ludopatie, attraverso proposte che si rivelino iniziative concrete e che portino effetti concreti. Queste risorse saranno già disponibili per settembre, quando riceveremo le proposte dal territorio e le valuteremo. Si tratta di un fondo sperimentale ma, se l'iniziativa funziona, la riproporremo anche nel 2015". Lo ha annunciato il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, questa mattina, nel corso del suo intervento allo Ster di Varese, durante l'incontro, tenuto insieme all'assessore al Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo Viviana Beccalossi, sulla legge anti ludopatie davanti alle associazioni e agli Enti territoriali della provincia di Varese. "La legge sulla lotta alle ludopatie -ha ricordato poi Maroni- è stata un'iniziativa fortemente voluta dalla Regione Lombardia, un'iniziativa che sta avendo un buon successo. La lotta alle ludopatie e al gioco d'azzardo, per la tutela dei soggetti fragili che sperperano patrimoni nelle macchinette, è un impegno che abbiamo preso in campagna elettorale e che stiamo mantenendo. E' una legge importante, a cui sta facendo riferimento anche il Parlamento per fare una legge nazionale, noi abbiamo anticipato quella che è la strada da percorrere per tutelare le persone, perché questa è la finalità di questa legge: non c'è nulla contro questo sistema, che è legale, ma noi abbiamo il dovere morale di tutelare i soggetti fragili, che rischiano di rovinarsi".