Milano, 24 giu. (Adnkronos) - "Tra pochi giorni, il 30 giugno, ricorre il centenario dell'elezione di Emilio Caldara a Sindaco di Milano; una data significativa, che si sovrappone alla ricorrenza dello scoppio del primo conflitto mondiale". Lo ha affermato il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia intervenendo alla presentazione del libro di Maurizio Punzo 'Un Barbarossa a Palazzo Marino' in occasione del centenario dalla elezione di Emilio Caldara a Sindaco. La vittoria dei socialisti a Milano alle elezioni municipali del 1914, aggiunge Pisapia "fu un fatto epocale che provocò in parte della borghesia conservatrice milanese anche reazioni allarmate e preoccupate. Ma Caldara seppe fin da subito dimostrare di essere 'il sindaco di tutti i milanesi'. La sua fu una politica che non perse mai di vista il bene comune e la crescita armonica dell'intera cittadinanza. La solidarietà e l'attenzione per i ceti più deboli furono un tratto distintivo di tante delle iniziative avviate in quegli anni". Pisapia ha poi ricordato provvedimenti come "l'impulso alle opere pubbliche per modernizzare la città e dare sollievo a tanti disoccupati e indigenti e le prime esperienze di municipalizzazioni di servizi pubblici. Penso poi all'accento posto sulle politiche assistenziali che ancora oggi sono uno dei fiori all'occhiello del Comune. Fu poi negli anni della guerra che Caldara e la sua Giunta diedero prova di grande capacità amministrativa e gestionale". (segue)



