Libero logo

Carceri: intesa Regione Sicilia-Anci-Ministero per detenuti tossicodipendenti

domenica 29 giugno 2014
Carceri: intesa Regione Sicilia-Anci-Ministero per detenuti tossicodipendenti

1' di lettura

Palermo, 24 giu. - (Adnkronos) - Il reinserimento di detenuti con problemi di tossicodipendenza è l'obiettivo di un protocollo di intesa sottoscritto da ministero della Giustizia, Regione siciliana ed Anci Sicilia. La Regione siciliana, in particolare, attraverso specifici programmi di recupero e in accordo con gli Enti locali territorialmente coinvolti, si impegna a definire interventi di potenziamento delle attuali strutture accreditate per programmi residenziali terapeutico riabilitativi o psicologico riabilitativi, idonee ad ospitare soggetti in maniera alternativa alla detenzione o agli arresti domiciliari. Per garantire la massima diffusione sul territorio regionale di misure volte al miglioramento dei percorsi trattamentali, con particolare riguardo al lavoro esterno, anche a titolo gratuito, volontario e di pubblica utilità, la Regione e l'Anci Sicilia si impegnano a promuovere ed incentivare presso i comuni progettualità specifiche. Le parti concordano sulla necessità di concludere specifici accordi finalizzati alla costruzione di programmi propedeutici all'accesso alle misure alternative alla detenzione, che coinvolgano le strutture penitenziarie che ospitano detenuti definitivi potenzialmente in condizione di avere accesso a tali misure.