Libero logo

Aborto: De Maria e Fabbri (Pd), la 194 e' legge per diritto alla vita delle donne

domenica 29 giugno 2014
Aborto: De Maria e Fabbri (Pd), la 194 e' legge per diritto alla vita delle donne

2' di lettura

Bologna, 25 giu. - (Adnkronos) - I deputati Pd Andrea De Maria e Marilena Fabbri si schierano contro i gruppi di preghiera anti-abortisti che ogni martedì si riuniscono davanti al policlinico Sant'Orsola di Bologna. "L'aborto è sempre un dramma e le donne che lo vivono hanno il diritto di non vedere colpevolizzato il loro percorso" scrivono i Democratici in una nota congiunta, rimarcando che "è imprescindibile che sia garantita alle strutture ospedaliere la massima serenità per operare secondo diritto e scienza". "Le Legge 194 - scandiscono i parlamentari - è nata per far cessare la piaga dell'aborto clandestino e garantire il diritto alla vita della donna". Insomma, aggiungono, "oggi come quando venne stabilita è importante assicurare la sua piena attuazione in ogni sua parte, nella prevenzione e negli interventi ospedalieri". Riferendosi ai fatti di Bologna, De Maria e Fabbri si dicono "preoccupati" e chiedono "la massima responsabilità perché le opinioni di coscienza non siano usate contro le donne e per turbare l'operato medico". "Ognuno può manifestare come ritiene ma la scelta di recarsi di fronte a un ospedale - sottolineano - non è accettabile e non rispetta la sofferenza delle donne che interrompono la gravidanza". Intanto, il coordinamento 'Io Decido Bologna 2014' che ieri mattina ha manifestato, cantando 'bella ciao', a pochi metri dai gruppi di preghiera organizzati dall'associazione Giovanni XXIII, torneranno ad animare un nuovo presidio previsto per martedì prossimo alle 6.30, sempre davanti all'ingresso della clinica ostetrica in via Massarenti, "per ribadire che la libertà di scelta delle donne non si mette in discussione neanche con le preghiere".