Libero logo

Piemonte: processo Sanita', condannati ex assessore e braccio destro

domenica 29 giugno 2014
Piemonte: processo Sanita', condannati ex assessore e braccio destro

1' di lettura

Torino, 25 giu. (Adnkronos) - Una condanna a 8 mesi per l'ex assessore alla Sanita' della Regione Piemonte, Caterina Ferrero e a sei anni e mezzo di reclusione per il suo allora braccio destro, Piero Gambarino. Lo ha deciso oggi il collegio presieduto dal giudice Silvia Bersano Begey nell'ambito del processo per lo scandalo che nella primavera 2011 aveva travolto la sanità piemontese. L'episodio principale contestato dai pm Stefano Demontis e Paolo Toso riguardava l'appalto per la fornitura dei pannoloni. Assolti invece l'ex sindaco di Cavagnolo (Torino), Franco Sampò, e l'ex commissario dell'Asl To4, Renzo Secreto a processo per altri episodi legati alla gestione della sanita' piemontese. I giudici hanno anche stabilito il diritto della Regione Piemonte, che si era costituita parte civile, a essere risarcita in separata sede.