Libero logo

Borsa: Milano chiude in calo con europee, vola Bpm (2)

domenica 29 giugno 2014
Borsa: Milano chiude in calo con europee, vola Bpm (2)

2' di lettura

(Adnkronos) - "Proseguono al rialzo - spiega Vincenzo Longo, strategist di Ig - gli indici a Wall Street nonostante il tonfo del Pil del primo trimestre. La stima finale è stata rivista a -2,9% annualizzato dal -1% della prima lettura e -1,8% del consenso. È il dato peggiore dal primo trimestre del 2009. In realtà, un contributo negativo è arrivato dal forte calo delle scorte, segnale incoraggiante poiché apre a una ripresa dell'attività industriale nei mesi successivi. Segnali contraddittori sono arrivati anche dagli ordini di beni durevoli, che sono scesi inaspettatamente a maggio dell'1% mese su mese". "Anche qui - continua Longo - bisogna rilevare che il dato ha risentito del calo di ordinativi del comparto della difesa. Infatti il dato che esclude questa voce è salito dello 0,6%. Inoltre, bisogna rilevare che sia gli ordini non evasi che le consegne hanno toccato i massimi dall'inizio della serie storica (1992). Questi dettagli hanno ridimensionato lo choc degli operatori subito dopo la pubblicazione delle cifre macroeconomiche, portando in lieve territorio positivo Wall Street. Certo è che dopo le figure brillanti rilasciate a inizio settimana, quelle odierne ridimensionano le aspettative su un possibile rialzo anticipato dei tassi di interesse della Federal Reserve e rinvia la questione al 3 luglio prossimo, quando saranno resi noti i non-farm payrolls". "Il Ftse Mib - continua Longo - ha terminato le contrattazioni in area 21.470 punti. L'indice ha perso oltre il 5% dai picchi di metà mese e la sua discesa è arrivata a un punto chiave. L'eventuale cedimento di area 21.400 aprirebbe a un affondo verso area 21 mila punti". (segue)